SILVIA BARALDI
Ho conseguito il diploma di Tecnico dei Servizi Turistici e Sono un Agente di Viaggi per lavoro e per passione. Organizzo Viaggi in ogni minimo dettaglio ed è sicuramente la cura che applico a tutto ciò che faccio a caratterizzarmi e a portarmi sempre alla ricerca di nuovi stimoli. Faccio parte di ProLoco Copparo e ComArt Copparese, associazioni locali in cui credo e che supporto attivamente. Dal 2019 ho inoltre intrapreso un percorso di studi presso l’Università di Ferrara in “Scienze del Turismo”, con l’intento di approfondire quelle conoscenze che applico nella vita di tutti i giorni.
ELENA BERTELLIHo avuto la fortuna, da bambina, di conoscere Dante Bighi; mi sono laureata in storia dell’arte contemporanea alla Sapienza di Roma con una tesi sulla collezione di opere d’arte donata da Bighi, nell’89, al Comune di Copparo. Ho maturato esperienza professionale negli ambiti della comunicazione pubblica, di impresa e del social media management, sono Presidente del Centro Studi Dante Bighi. Tra i miei ruoli: ricerca scientifica legata alla riscoperta di Dante Bighi, cura dei progetti espositivi delle collezioni permanenti e delle mostre temporanee, responsabile della comunicazione e dell’ufficio stampa e coordinamento delle attività didattiche.
MAURIZIO BONIZZINato a Mantova e cresciuto a Goito, Terra di Sordello e di Guerre d’Indipendenza. Testa Asburgica e cuore Mediterraneo. Laureato in Architettura all’Università di Ferrara con Full Postgraduate Degree conseguito alla Scuola Superiore di Architettura dell’Università Politecnica di Catalunia. Dal 2005 al 2016 ha insegnato Urbanistica, Progettazione Spazio Pubblico, Sviluppo Urbano presso diverse Facoltà d’Architettura italiane. Autore e curatore di testi scientifici e pubblicazioni; da qualche tempo si è ritirato “nella” professione privata. Agitatore Culturale, nuota in piscina, corre per i centri urbani la mattina presto e ascolta musica popolare di Terre vicine e lontane. Da Ottobre 2020 è Vice Presidente del centro studi Dante Bighi e coordina l’area della Progettazione Culturale.
MARCO CASELLISono entrato in contatto per la prima volta con il centro Studi per l’organizzazione di una mia mostra e da allora sono rimasto affascinato dalle tematiche trattate nelle varie attività e dal personaggio di Dante Bighi. Sono laureato in Conservazione dei beni ambientali (facoltà di Scienze Naturali); ho collaborato con il Museo di Storia Naturale di Ferrara sia per attività di ricerca scientifica che di gestione museale (curatela collezioni, mostre ecc). Mi occupo di fotografia e multimedia sia per progetti professionali che artistici. Faccio parte della community di Museomix Italia dal 2015.
MASSIMO DAVISono laureato in Architettura all’Università di Ferrara, ho fondato con Maurizio, Diego e David lo studio UxA – Ufficio per l’Architettura – e la Cooperativa Città della Cultura/Cultura della Città. Saranno la mia pazienza e la mia attitudine al lavoro manuale i motivi per cui mi vengono affidate tutte le attività di progettazione e realizzazione di opere e strutture complesse, funzionali ad allestimenti temporanei o permanenti, nonché la manutenzione dell’area verde che circonda la villa, che mi permette di godermi qualche pausa a stretto contatto con la natura. Mi occupo anche di sviluppo di soluzioni tecnologiche e della scelta delle playlist musicali del momento. Sono stato presidente del centro studi Dante Bighi dal 2010 al 2012.
DIEGO FARINASono laureato in Architettura all’Università di Ferrara, ho frequentato il MUSEC – Master in Economia e Management dei Musei e dei servizi culturali presso la Facoltà di Economia dello stesso Ateneo -, socio fondatore dello studio UxA – Ufficio per l’Architettura – e della Cooperativa Città della Cultura/Cultura della Città. Sono presidente dell’Ordine degli Architetti di Ferrara e, all’interno del centro studi Dante Bighi sono responsabile delle Relazioni Pubbliche e Istituzionali, mi occupo di fundraising e gestione di progetti complessi, così come di rappresentare il centro studi presso sedi istituzionali e di promuovere Villa Bighi nel mondo dell’architettura. Sono stato presidente del centro studi Dante Bighi dal 2008 al 2010.
FEDERICO MATTEINell’ordine mi definisco: Ambientalista convinto, membro fondatore di Gruppo Zero, spesso alle prese con maldestri tentativi di divulgazione di tematiche ambientali, e ancor più maldestri tentativi di metterne in pratica le regole base. Amante del cinema, della letteratura, della musica, dell’arte in molte delle sue forme, organizzatore di eventi culturali a tempo perso, fruitore di eventi a tempo pieno. Orgogliosamente nerd. Sono laureato in economia, e nella restante parte del mio tempo cerco di prendere le redini dell’azienda di famiglia.
DAVID PAVANISono Geometra, diplomato a Ferrara, socio fondatore dello studio UxA – Ufficio per l’Architettura – e della Cooperativa Città della Cultura/Cultura della Città. Rappresento il legame con la terra in cui sorge Villa Bighi: Copparese DOC, profondo conoscitore del territorio e delle sue specificità sono il responsabile della conservazione e del rispetto delle tradizioni, nonché fornitore ufficiale di salame all’aglio nostrano in tutte le stagioni. Sono operativo nel back office, passo, senza scompormi troppo, dalla gestione di attività di segreteria alla manutenzione della Villa e del Parco e custodia del patrimonio. Sono anche l’esperto in sicurezza negli ambienti di lavoro.
GruppoZero, una cellula polivalente, dinamica di movimento e ricerca. Richiama nel nome la necessità di ripensare, da zero, il sistema in cui viviamo. Un gruppo, basato a Copparo, di appassionati di temi ambientali, con cui proponiamo progetti di sensibilizzazione e divulgazione.
Enrico Pambianchi, assicuratore di giorno e artista di notte. È la scoperta di cui più andiamo fieri e che continua a sorprenderci con una produzione costante di piccoli capolavori d’arte contemporanea che stanno riscuotendo sempre maggiore successo dentro e fuori dall’Italia.
Daniele Zappi, fotografo Laureato in Scienze Naturali, impiegato presso l’ufficio Ambiente del Comune di Copparo.
Hanno lavorato con noi, in ordine sparso, anche:Laura Ruffoni – dirigente settore cultura del Comune di Comacchio; Claudia Cocchi – presidente Fondazione Cocchi di Budrio; Paolo Govoni – presidente Camera di Commercio di Ferrara; UAS, Un Altro Studio – Studio di progettazione grafica di Matteo Carboni; Daniele Vincenzi – Architetto; Massimiliano Piva – Teatro Cosquillas; Ruth Zanella – Associazione Doppiozero; Silvia Meneghini – insegnante ed esperta di didattica dell’arte; Diego Amà – animatore dei dance floor; Marco Caselli Myotis – fotografo; Massimo Alì Mohammad – regista; Cicci Zanella – artista; Giusberto e Angioletta Pellizzola – amici di Dante Bighi; Anna Celati, Nicola Bertaglia e Matteo Tassinari – Summer Days Festival; Maria Pia Leziroli – Avvocato; Milka Panayotova – Performer; Marco Marzocchi – fotografo; Marco Zavagli – direttore di Estense.com; Andrea Samaritani – artista e fotografo; Cristiano Bacilieri – mago ai fornelli; Daniele Cestari – artista; Patrizia Bertelli – Presidente Cidas; Davide Tumiati – Architetto ed ex sindaco di Copparo; Antonella Montagna – Dirigente in comando presso l’Unione dei Comuni Terre e Fiumi; Stefano Farina – dirigente settore Urbanistica del Comune di Copparo; Pasquale Persico – Professore di Urbanistica all’Università di Salerno; Ugo Marano – artista; Elisabetta Farina – artista; Orlando Piraccini e Patrizia Tamassia – Istituto per i Beni Culturali dell’Emilia-Romagna; Maura Beltrami – architetto e fotografa; Federica Pennacchini – architetto; Elisabetta Antonioni – presidente Associazione Michelangelo Antonioni; Marco Marzocchi – Fotografo; Matteo Andreolini e Irene Spagnolo – Circolo Arci Zuni; Michele Travagli, Matteo Buriani e Paolo Bevilacqua – Kuva Comunicazione; Enrico Perdomi – Caleidos; Luca Lanzoni, Paolo Vettorello, Federica Poggi, Sergio Fortini, Elisa Uccellatori – Città della cultura/Cultura della città, Irene Rossi –meglio conosciuta come “Gina”; Francesco Di Costanzo e tutta la redazione di Cittadini di Twitter; Gabriele Ferraresi – creatore di Sette, un libro oggetto ispirato a Milano Vive; Matteo Tassinari – cuoco; Gaia Conventi – scrittrice; Andrea Petaro – supporto tecnico web e comunicazione; Giulia Zucchini – educatrice e socia del centro studi; Patrizia Lucchini – ex direttrice della Biblioteca Comunale “Anne Frank”; Michele Peretto – architetto; Giuliano Giubelli – Comunicazione del Comune di Copparo.