Collezione Perpetua: una mostra collettiva a Villa Bighi

14 settembre 2024
centrostudi_master

I lavori degli artisti che negli anni hanno esposto e donato una loro opera a Villa Bighi, saranno esposte in occasione del 77° Settembre Copparese.

Aprirà giovedì 26 settembre 2024 alle 18.00, presso Villa Bighi, COLLEZIONE PERPETUA, una mostra che raccoglie quanto donato alla storica Collezione Bighi dal 2008 ad oggi, per mano di artisti che nei trascorsi anni hanno esposto le loro opere all’interno di mostre organizzate “in Villa” e in altri luoghi, con la direzione artistica del centro studi Dante Bighi. 

copertina evento FB

Luca Zarattini, Daniele Cestari, Cicci Zanella, Silvia Forese, Maurizio Pierfranceschi, Elisabetta Farina, Andrea Forlani, Marco Caselli Myotis, Fabbriano, sono solo alcuni degli artisti che, dal 2008 a oggi, hanno esposto le loro opere in mostre personali o collettive prodotte dal centro studi Dante Bighi.

Tra loro anche Enrico Pambianchi che, a Villa Bighi, oltre a esporre una mostra, costituì un suo Archivio personale composto da innumerevoli lavori, opere, schizzi, carte e arazzi, che ancora oggi, dal 2010, trova ricovero nei suoi spazi.
Nell’anno in cui ricorre il trentennale della scomparsa di Dante Bighi, le cui celebrazioni sono iniziate a maggio con la mostra Elogio della Pianura 2024, il centro studi Dante Bighi vuole rinnovare l’omaggio al grafico pubblicitario artista e mecenate copparese con una mostra collettiva che raccoglie le opere che i singoli artisti ospitati hanno “lasciato in Villa” per integrare la Collezione personale di Dante Bighi.

La mostra, che verrà inaugurata a Villa Bighi nei giorni del settembre copparese, intende raccontare attraverso le opere d’arte di artisti viventi che negli ultimi 16 anni hanno esposto a Copparo, e di artisti contemporanei a Dante Bighi, con opere da egli stesso collezionate, la fervente attività di valorizzazione dell’Arte avviata proprio da Bighi negli anni ‘70.
Dante Bighi iniziò a collezionare opere d’arte contemporanea nei primi anni ‘70, in quel periodo affiancò come graphic designer la Galleria Apollinaire diretta da Guido Le Noci a Milano e conobbe, tra gli altri, Pierre Restany, inseparabile compagno di viaggi e progetti artistici.

Nel 1989, Bighi donò la sua intera collezione di circa 120 opere tra dipinti, sculture, stampe, al Comune di Copparo, allestendola in una grande mostra all’interno del Torrione Estense, con l’obiettivo di trasmettere al territorio la sua stessa passione per la bellezza e per la scoperta dei segreti che ogni oggetto porta con sé.

Il centro studi Dante Bighi, dalla sua fondazione, si impegna a promuovere l’Arte e la Cultura Contemporanea, proseguendo l’idea di Dante Bighi di raccogliere Opere di giovani e promettenti artisti per accrescere la sua collezione d’arte trasformandola in una sorta di “Collezione perpetua” che, dal nucleo originale, cresce di anno in anno e diventa patrimonio collettivo.
Questo è reso possibile proprio grazie agli artisti che in questi ultimi 16 anni hanno esposto a Villa Bighi o alla Galleria Civica Alda Costa.

Qui un piccolo assaggio del piccolo e prezioso corpus di Opere che sarà protagonista della mostra di settembre presso Villa Bighi.

 

LE MOSTRE – DAL 2008 A OGGI