Consapevolezza ambientale. A Villa Bighi si proietta Cowspiracy
Giovedì 23 giugno, gli spazi di Villa Bighi si aprono per volontà di alcuni giovani del territorio attenti alle tematiche ambientali alla proiezione di Cowspiracy: The Sustainability Secret – un film di Kip Andersen e Keegan Kuhn, prodotto da Leonardo Di Caprio. Il documentario è un primo appuntamento di lancio verso una rassegna culturale green, in preparazione per l’autunno 2016.
Ad aprire la serata un aperitivo bio preparato grazie ai prodotti provenienti dall’agricoltura locale e a km 0, accompagnato da assaggi di birre artigianali. A seguire, la proiezione dello scioccante docu-film Cowspiracy, con la volontà di puntare l’attenzione sui rapporti che legano il consumo di cibo ai problemi dell’inquinamento globale e dello sconvolgimento climatico. Nell’innovativo lungometraggio l’intrepido regista (Kip Andersen) svela l’industria più distruttiva del mondo contemporaneo, indagando a fondo come l’allevamento di animali sia la principale causa di deforestazione, consumo d’acqua, inquinamento e produzione di effetto serra, nonché della distruzione della foresta pluviale con la conseguente estinzione delle specie indigene e del loro habitat, dell’erosione del manto terrestre, delle cosiddette “zone morte” oceaniche e di ogni altra forma di malattia ambientale. Nonostante ciò, questa pratica va avanti senza che nessuno si opponga.
L’iniziativa si terrà a Villa Bighi e avrà inizio con l’aperitivo, dalle ore 19:30, seguito dalla proiezione, prevista per le 21 circa.
Ingresso a offerta libera fino a esaurimento posti, per saperne di più: info@dantebighi.org, 0532 861339