Meglio fuori che dentro Vol. 2: com’è andata?

14 giugno 2022
centrostudi_master

Tanta soddisfazione da parte di centro studi Dante Bighi, GruppoZero e tutti i partner che hanno contribuito a organizzare le giornate di maggio e giugno dedicate alla Rassegna tra arte e scienza dal titolo “Meglio Fuori che dentro” edizione 2.

foto

Venerdi 10 giugno 2022 Villa Bighi ha ospitato un appassionante talk scientifico – parte del programma dei festeggiamenti dei 150 anni del del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara – che ha visto alternarsi Stefano Mazzotti, direttore del museo, e il biologo e divulgatore scientifico Giacomo Moro Mauretto creatore del canale YouTube Entropy for life. Il dialogo ha centrato, fin dall’inizio, i propri argomenti su quanto oggi giorno sia più impattante sul Pianeta Terra la perdita di biodiversità rispetto all’inquinamento ambientale, due fenomeni ovviamente correlati ma il primo con dati più apocalittici rispetto al secondo.

dagger-moth

E poi a seguire i concerti organizzati da N U A L Nebbia Acustica con gli artisti Lorenzo Valdesalici e Dagger Moth AKA Sara Ardizzoni che si sono alternati sul tappeto giallo allestito nel Parco della Villa fino all’arrivo della prima notte.

Anche durante gli appuntamenti delle passate settimane Villa Bighi ha sempre registrato un pubblico attento e sensibile alle proposte e alle attività culturali che hanno legato tematiche ambientali a linguaggi artistici. Un centinaio di persone hanno partecipato alle attività proposte dal programma. Chi con maggior affinità per le tematiche musicali, chi più vicino alle tematiche artistiche o arti performative, chi più interessato alla questione ambientale in senso stretto, ognuno ha potuto trovare la sua dimensione, nella cornice del parco che ha saputo accogliere le diverse sensibilità.

La rassegna continuerà fino a settembre 2022, con le due mostre dedicate al tema Pollution con progetto fotografico di Daniele Zappi e il Museo Nascosto con progetto fotografico curato da Marco Caselli, visitabili a Villa Bighi su appuntamento, chiamando il numero 0532 861339.

Meglio fuori che dentro è un progetto di centro studi Dante Bighi e GruppoZero e con il patrocinio del Comune di Copparo ed è stato reso possibile grazie alla collaborazione di Comart Copparese, N U A L Nebbia Acustica, Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara.

Le attività sono state finanziate con Fondi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

 

ph. Marco Caselli Myotis