#SmallMuseumTour: seguiteci su Twitter
Lunedì 14 luglio dalle 14 Villa Bighi apre “virtualmente” le proprie porte al mondo di Twitter. L’account del Centro Studi offrirà infatti, in maniera completamente gratuita e accessibile a tutti gli utenti del social network, un percorso all’interno della casa del noto grafico e artista copparese Dante Bighi. Sarà possibile seguire la diretta tramite il proprio smartphone o da pc, seguendo gli account @MuseoVillaBighi @PiccoliMusei e @PiccoliMusei2.
Una visita guidata di otto tweet in un’ora con immagini e informazioni sui focus più rilevanti dell’edificio, della collezione e del collezionista. L’hashtag che tutti saranno chiamati a utilizzare è #smallmuseumtour.
L’iniziativa, curata dal centro studi Dante Bighi che da anni in convenzione con il Comune di Copparo valorizza l’edificio come luogo di cultura e di idee, entra nel programma “Small Museum Tour” pensata e coordinata dall’Associazione Piccoli Musei.
«Iniziative come queste sono sempre più frequenti – afferma Elena Bertelli, vicepresidente del Centro Studi e curatrice della visita – e ci permettono di far conoscere una parte significativa delle opere della collezione a tutti, nonché di unire innovazione e cultura in un binomio a cui cerchiamo di essere sempre attenti».
Villa Bighi sarà così il primo Centro contemporaneo dell’Emilia-Romagna ad aderire a questa innovativa iniziativa di promozione e condivisione culturale, sarà anche il primo partecipante a uno #smallmuseumtour a godere dell’appoggio di un media partner, rappresentato dalla testata Estense.com, che ha contribuito a fare da cassa di risonanza all’iniziativa, sia partecipando attivamente su twitter (@estense.com), sia pubblicando sul quotidiano online, articoli e interviste dedicati.